Con gli Apostoli e con Maria accogliamo lo Spirito
Canto iniziale allo Spirito Santo

Sac. Nel nome del Padre...
T. Amen.

Sac. Spirito del Risorto, scendi su di noi, come scendesti la prima volta sulla Chiesa degli apostoli.
T. Rendici tua abitazione, come Maria: nel segreto del cuore, come quando ha accolto il primo annuncio, o nella gioia fraterna, come quando a Pentecoste ha ricevuto anche lei la missione dell'annuncio.

L. Dagli Atti degli Apostoli (At 1,13-14; 2,1-4)
Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C'erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo. Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui...
Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.

Sac. Il Signore ci visita se trova un cuore umile, disponibile e obbediente come quello di Maria: promettiamo allo Spirito di essere docili alla sua voce e alla sua azione.

Breve pausa di silenzio

Sac. Il Signore si manifesta e agisce quando trova persone assidue e concordi nella preghiera: invochiamo lo Spirito di fortezza che sostenga il desiderio e la fatica della nostra preghiera.

Breve pausa di silenzio

Sac. Il Signore si dona in pienezza là dove due o tre sono riuniti a formare una comunità nel suo nome: ringraziamo lo Spirito che ci ha radunati qui oggi come comunità.

Breve pausa di silenzio

Sac. Questi tre atteggiamenti della preghiera, che abbiamo appena vissuto, li ritroviamo nella preghiera pasquale del Regina Coeli, che la Chiesa ci invita ad innalzare a Maria fino alla Domenica di Pentecoste: la promessa è quella compiuta da Dio con la Resurrezione di Gesù come aveva promesso; l'invocazione è quella di Maria, che prega il Signore per noi; il ringraziamento è quello che tutta la Chiesa esprime coralmente nella gioia dell'alleluia.

Sac. Regina del cielo, rallegrati: alleluia.
T. Cristo, che hai portato nel grembo: alleluia.
Sac. È risorto, come aveva promesso: alleluia.
T. Prega il Signore per noi: alleluia.
Sac. Gioisci ed esulta, Vergine Maria: alleluia.
T. Perché veramente il Signore è risorto: alleluia.

Sac. Preghiamo.
O Dio, che nella resurrezione del tuo Figlio hai ridonato la gioia al mondo intero, per l'intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia senza fine della vita eterna. Per Cristo nostro Signore.
T. Amen.

Sac. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
T. Come era nel principio e ora e sempre
e nei secoli dei secoli. Amen.

Sac. Diamo lode al Signore risorto.
T. Rendiamo grazie a Dio.

Canto finale a Maria





Questo Articolo proviene da PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=34